Ultima modifica: 13 Maggio 2019

Bullout

Banner al progetto BullOut

Grazie alla partecipazione al bando della Regione Lombardia “Bullout”  in attuazione in attuazione della l.r. n. 1/2017 “Disciplina degli interventi regionale in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo”,  la rete di scuole della città di Erba ( accordo di rete allegato ) ha avuto accesso al finanziamento di 25.000 euro con il quale realizzerà il progetto “MILHOUSE” allegato.

Ecco le azioni che interesseranno direttamente il nostro Istituto :

Azione 2 : laboratorio di animazione teatrale ( in alegato la locandina del programma)

Azione 5 : formazione per i docenti  sul tema “Internet, social media e azioni di contrasto al cyber-bullismo ” tenuti dagli esperti dell’Universita Telematica “E-Campus” di Novedrate  Prof. Edoardo Arena e Dott.ssa Fiorella Mandaglio presso la biblioteca di Erba nei giorni 14, 21 e 28 marzo dalle ore 15,30 alle 17,30.invito todaro

Azione 5 :  Formazione genitori :

4 Aprile , ore 20,30 presso l’Istituto Romagnosi : La legge 71/2017  “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”.  Definizione di Cyber-bullismo e atti persecutori. Vigilanza e responsabilità del genitore. (relatori Prof. Edoardo Arena e Dott.ssa Fiorella Mandaglio)

11 Aprile, ore 20,30 presso l’Istituto S. Vincenzo : Le “App” utilizzate maggiormente dai ragazzi: caratteristiche ed insidie. La “seconda vita” on-line degli adolescenti. (relatori Prof. Edoardo Arena e Dott.ssa Fiorella Mandaglio)

9 maggio, ore 20,30 , presso l’Istituto Romagnosi: Influencer, Blogger e You Tuber : chi sono e cosa fanno i nuovi miti dei ragazzi. I video “pericolosi” : challange, autolesionismo e dintorni…(relatori Prof. Edoardo Arena e Dott.ssa Fiorella Mandaglio)

20 maggio 20,45 presso l’associazione NOIVOILORO :  “Amarli non basta, genitori efficaci si diventa”  per i genitori dei bambini dell’infanzia e della scuola primaria , relatrice Dott.ssa Lucia Todaro

29 maggio 20,45, presso l’associazione NOIVOILORO :  “Amarli non basta, genitori efficaci si diventa”  per i genitori dei ragazzi della scuola secondaria e  di quarta e qionta della scuola primaria , relatrice Dott.ssa Lucia Todaro

Azione 6 : corso di avviamento al pugilato ( in alegato la locandina del programma)

Azione 7 : laboratori di educazione alle buone relazioni e alla gestione dei conflitti : da gennaio a maggio 2019 , a cura dell’associazione “Ala Onlus” di Milano,  avranno luogo in orario scolastico i laboratori  “Abbassa il bullo”, per tutte le classi prime della scuola secondaria, e “Gentilissimo me” per tutte le classi quinte delle scuole primarie dell’Istituto G.  Puecher (allegati).

Azione 8a : interventi nelle classi seconde della scuola media della psicologa dello sportello di ascolto Dr. Erika Livio, sulle dinamiche di gruppo e la gestione dei conflitti.